Dove andare in viaggio di nozze: idee per tutti i gusti

dove andare in viaggio di nozze

Hai già deciso la data del grande giorno e sei indeciso su dove andare in viaggio di nozze?
Come ti capisco, io ci sono passato prima di te e ricordo le indecisioni su mare, città, montagna, relax totale o un viaggio on the road. Ma non solo Stati Uniti o Australia? Caraibi o Polinesia? Io che volevo fare tre settimane di on the road in America e Valentina cercava solo mare esotico. Alla fine arrivammo a un compromesso: due settimane a zonzo in California con sconfinamento fino a Las Vegas e qualche giorno a New York, più una settimana in Messico, sulla Riviera Maya.

In questi giorni sono poi sommerso dalle domande di tre coppie a me vicine che nei prossimi mesi suggelleranno il loro amore: il cugino di Valentina e la fidanzata, una coppia di mie amiche, e una coppia di amici di Vale.

Andrea, aiutaci tu, hai qualche idea su dove andare in viaggio di nozze?
Assolutamente sì e sono pronto a darti qualche suggerimento utile.

DOVE ANDARE IN VIAGGIO DI NOZZE

La prima cosa da fare per scegliere la meta del viaggio di nozze è avere bene in mente il periodo del viaggio e scegliere una destinazione climaticamente adatta per quel periodo. Ad esempio non è indicato recarsi ai Caraibi dalla seconda metà di agosto al mese di ottobre per il rischio cicloni, e non è una cosa bella rovinarsi il viaggio più bello della vita per non aver scelto con cura  la meta.

Comunque il mondo è grande e i posti da visitare sono talmente tanti che avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Dove andare in viaggio di nozze: mare da sogno e isole romantiche

dove andare in viaggio di nozze (2)
Se il tuo sogno è sempre stato quello di trascorrere la luna di miele in pieno relax sdraiato su spiagge bianchissime e di fronte a un mare dalle mille sfumature di azzurro potresti prendere in considerazione le seguenti alternative:

  • Polinesia: il sogno di tutti, o quasi, anche se è una meta piuttosto cara anche per via della distanza. Ma una volta lì ci si scorda di qualsiasi problema. Un bel giro tra isole imperdibili come Tahiti, Moorea e Bora Bora, una bella stanza “overwater” sul mare popolato da pesci tropicali, una sdraio, un cocktail al tramonto e tanto amore. Il periodo più indicato per andarci va da maggio a ottobre, la stagione secca e meno piovosa.
  • Maldive: indicate per lo più a chi cerca solo ed esclusivamente relax, anche se un mio amico che c’è stato per due settimane in viaggio di nozze mi ha detto che 15 giorni su un atollo, nonostante le escursioni, sono abbastanza. Ma sì sa, è tutta questione di gusti. Il periodo migliore per andarci va da gennaio ad aprile.
  • Mauritius: io adoro quest’isola che coniuga un mare da sogno a tante attività da fare sia in acqua che nell’entroterra. È la meta ideale per quei coniugi che cercano un compromesso tra il relax in spiaggia e cose da visitare. Te ne dico giusto qualcuna: le terre dei sette colori di Chamarel, il lago sacro agli indù Grand Bassin, la capitale Port Louis con il suo vivace mercato, le case coloniali, le piantagioni di tè e le rhumerie. Il valore aggiunto di Mauritius è poi la cortesia e la gentilezza dei suoi abitanti che dispensano sempre un sorriso smagliante. I periodi migliore per andarci vanno da da settembre a dicembre e da aprile a giugno. Per saperne di più leggi quando andare a Mauritius.
  • Seychelles: il meraviglioso arcipelago nell’Oceano Indiano con le oltre 100 isole granitiche e coralline. Io ti suggerisco di dividere la vacanza tra le isole di Mahé, Praslin e La Digue, in modo da avere una panoramica su vari aspetti della vita alle Seychelles. Il mare da sogno è assicurato, fidati di me! Il mesi migliori per andarci sono aprile, maggio, ottobre e novembre, ma per saperne di più ti consiglio di leggere la nostra guida Seychelles: quando andare.
  • Riviera Maya in Messico: stesso discorso che ho fatto per Mauritius, è perfetta per quelle coppie che vogliono sia rilassarsi sulle spiagge affacciate sul mar dei Caraibi che fare escursioni naturalistiche e culturali. La prima volta ci sono stato proprio durante il viaggio di nozze e mi sono talmente innamorato del Messico che ci sono tornato altre due volte e conto di tornarci molto presto. Nella Riviera Maya potrai visitare le rovine dell’antica civiltà, fare il bagno nei cenote (laghi in grotte sotterranee) e deliziare il tuo palato con il cibo messicano patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. In Messico è sconsigliato andarci tra la seconda metà di agosto e il mese di ottobre. Per saperne di più leggi Messico: quando andare.
  • Isole caraibiche: a me viene in mente subito Cuba perché la amo, ma ce ne sono tante altre come ad esempio Bahamas, Barbados, Santo Domingo, Saint Martin, Antigua, Martinica. A Cuba avrai modo sia di visitare città meravigliose come L’Avana, Santa Clara e Santiago de Cuba – facendo magari un bel viaggio on the road – e rilassarti al mare di Cayo Largo, Cayo Guillermo e Varadero. Ai Caraibi è sconsigliato andarci tra la seconda metà di agosto e ottobre per via degli uragani.
  • Isole Fiji: c’è stata in viaggio di nozze mia sorella Alessia e mi ha fatto vedere delle immagini strepitose. È proprio il luogo esotico per eccellenza con la barriera corallina popolata da pesci colorati, foreste tropicali e panorami tutti da gustare in pieno relax. Il periodo migliore per andare alle Fiji va da maggio a ottobre.
  • Hawaii: sono la meta ideale per chi si sposa d’estate, l’avevano proposta anche a me e a Valentina che ci siamo sposati il 21 luglio anche se poi come sai abbiamo preferito un’altra destinazione. Dicono che Honolulu sia molto “americana” con grattacieli e tanti negozi per fare shopping, ma basta cambiare isola e andare ad esempio a Kauai, Ohau o Maui per vivere a stretto contatto con la vera cultura hawaiana e ammirare la natura che domina prepotentemente. Vulcani, foreste e spiagge da sogno. Prima o poi ci andrò anche io!
  • Whitsunday Island: questo arcipelago australiano che si trova al largo della costa del Queensland è uno dei posti più tranquilli del pianeta ed è perfetto per le coppie in cerca di tranquillità e di intimità a stretto contatto con la natura. Il periodo migliore per andarci va da aprile a ottobre.
  • Thailandia: una delle destinazioni più classiche per un viaggio di nozze. Volendo è possibile abbinare a isole da sogno come le Similan, Koh Samui e Phi Phi Island, anche qualche giorno a Bangkok e un tour per Chiang Mai e Chiang Rai tra natura, cultura e tradizione.
  • Santorini: per chi non ha voglia di andare dall’altra parte del mondo c’è la splendida e romanticissima isola greca con quello che dicono sia il tramonto più bello del mondo. Passeggiare tra le sue stradine acciottolate costeggiate dalle casette bianche contornate di blu, prendere un aperitivo con vista sulla caldera, rilassarsi in spiaggia…Santorini è pura magia!

Dove andare in viaggio di nozze: on the road per il mondo

dove andare in viaggio di nozze (3)
Se tu e l’altra metà del tuo cuore non avete voglia di starvene sdraiati al mare per tutta la durata del viaggio di nozze potreste optare per un bel viaggio on the road. Noleggiate un’automobile e andate alla scoperta dei luoghi che più vi interessano, in totale libertà.

  • Stati Uniti d’America: il primo viaggio di nozze on the road che mi viene in mente di consigliarti è quello attraverso gli Stati Uniti d’America. Il territorio è talmente sconfinato e variegato che avrai l’imbarazzo della scelta. Il viaggio on the road per eccellenza è quello lungo la Route 66 che parte da Chicago e arriva fino a Santa Monica. Bellissimo anche quello in California, da San Francisco a San Diego passando per il parco di Yosemite (se ami i parchi leggi la nostra guida ai Parchi della California) , Santa Barbara, Los Angeles, la Death Valley e arrivando fino in Nevada, a Las Vegas. Potresti fare anche un bel giro per la Florida da Miami alle isole Keys, o il coast to coast da New York a San Francisco passando per Memphis, Nashville e New Orleans, altrimenti un bel viaggio lungo la East Costa, dalla Grande Mela al Maine.
  • Canada: anche il Canada si presta bene a un viaggio on the road, soprattutto per chi ama la natura. Potresti scegliere il Québec con i suoi pittoreschi villaggi e le città di Montréal e Quebec City, l’Ontario con Toronto e le Cascate del Niagara, altrimenti da Calgary a Vancouver percorrendo strade suggestive delle Rocky Mountains e arrivando fino all’Oceano Pacifico. Meglio andarci d’estate.
  • Sudafrica: un Paese che turisticamente parlando sta prendendo molto piede e che permette di vivere esperienze tra safari nei parchi naturali – primo fra tutti il Kruger Park – alte montagne e splendide spiagge. È consigliato andarci durante il nostro inverno, da dicembre a febbraio.
  • Australia: dove andare in viaggio di nozze se non in Australia? Molti miei amici che ci sono stati lo hanno fatto sia per la bellezza del Paese che per un motivo ben preciso “quando mi ricapita di andarci se non in luna di miele?”. Il viaggio è lungo e costoso, e i soldini che si racimolano in occasione del matrimonio da amici e parenti danno un grande aiuto per realizzare questo sogno. Il Paese è sconfinato e si va da città super moderne come Sidney e Melbourne, a luoghi naturalistici mozzafiato come Uluru, la Great Barrier Reef e la Daintree Rainforest nel Queensland, il Kakadou National Park nel Northern Territory, Kangaroo Island. Il fascino dei canguri e dei koala poi non si discute affatto!
  • Nuova Zelanda: meta adatta soprattutto a chi ama fare trekking. Tra ghiacciai, foreste e splendide spiagge. Il periodo migliore per andarci è quello che corrisponde al nostro inverno, da dicembre a marzo.
  • Irlanda: rimanendo in Europa io ti consiglio invece un bel viaggio on the road in Irlanda. Io ci sono stato tante volte, forse sei o sette, e ogni volta ho trovato un motivo in più per tornarci. Di itinerari fantastici ce ne sono tanti, primi tra tutti la scenografica Wild Atlantic Way tra panorami mozzafiato e antiche tradizioni e la Causeway Coastal Route in Irlanda del Nord. Imperdibili poi le tappe a Dublino, a Belfast e a Galway.
  • Islanda: una delle mete più gettonate degli ultimi anni, e ti assicuro che l’Islanda è talmente affascinante che vale davvero la pena di essere visitata. Gigantesche cascate, geyser che spruzzano altissimi getti di vapore, lagune termali e tanta natura selvaggia. Ideale per chi cerca un viaggio a stretto contatto con la natura e in pieno relax. Sarò anche pazzo ma io te la consiglio anche durante l’autunno/inverno, farà sicuramente freddo (io ci sono stato a fine novembre e posso confermare) ma con un pizzico di fortuna potrai ammirare l’aurora boreale.
  • Giappone: inserisco il Paese del Sol Levante tra i viaggi on the road ma è meglio visitarlo a bordo dei suoi treni super veloci piuttosto che noleggiare un’automobile. In Giappone ci sono tante cose da visitare, da città modernistiche come Tokyo e Osaka a quelle più caratteristiche come Kyoto e Nara, dalle foreste di Hokkaido alle risaie del Kansai, e la tristemente nota Hiroshima.

Dove andare in viaggio di nozze: la crociera

dove andare in viaggio di nozze crociera
Molte persone nutrono forti pregiudizi sulle crociere, ne avevamo stupidamente anche io e Valentina, però poi ci siamo decisi a provarne una e ce ne siamo talmente innamorati che già siamo a quota tre.

La crociera ti permette di vivere in completo relax senza pensare a nulla. Non devi andare in cerca del ristorante per la cena, non devi andare a cercare il locale o il teatro per trascorrere la serata, non devi guidare o prendere treni per raggiungere le varie località e non devi nemmeno trasportare le valigie da un posto all’altro. Ti imbarchi e non pensi più a nulla, solo a goderti il viaggio.

Oramai le compagnie di navigazione propongono itinerari in qualsiasi parte del Pianeta, ci sono alcune che fanno addirittura il giro del mondo.

Si va da quelle nel Mediterraneo con diverse rotte tra Grecia, Italia e Spagna, a quelle nei Caraibi (io e Vale abbiamo fatto una meravigliosa crociera MSC a Cuba e ai Caraibi), a quelle estive ai fiordi norvegesi o alle capitali baltiche come San Pietroburgo, Tallin, Copenaghen e Stoccolma e quelle più insolite negli Emirati Arabi. Ultimamente noi abbiamo fatto una splendida crociera MSC nel Nord Europa in cui abbiamo visitato posti bellissimi come la Normandia in Francia, Stonehenge e Salisbury in Gran Bretagna, Bruges in Belgio, Amsterdam e Amburgo.

Consigliatissima!

Dove andare in viaggio di nozze: le bianche distese del Nord Europa

dove andare luna di miele
Se ami i paesaggi nordici e ti sposi d’inverno io ti suggerisco un bel viaggio in Finlandia e precisamente nella Lapponia Finlandese, a stretto contatto con la cultura Sami tra renne, paesaggi incantati, tante attività interessanti e divertenti da fare come ad esempio le escursioni con le slitte trainate dagli husky e la visita al Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi. Per le coppie in viaggio di nozze ci sono poi delle sistemazioni molto romantiche che danno la possibilità di dormire in un igloo a vetri, ammirando per tutta la notte il cielo in attesa che si tinga delle mille sfumature di verde portate dall’aurora boreale.

Dove andare in viaggio di nozze: le città

dove andare in viaggio di nozze (4)
Hai pochi giorni a disposizione o semplicemente hai voglia di trascorrere il tuo viaggio di nozze in una città romantica?
Le prime che mi vengono in mente per una luna di miele, e che mi sento di consigliarti per esperienza diretta sono:

  • Parigi: la città romantica per eccellenza, quella che riesce a coniugare cenette a lume di candela sulla Senna o con vista sulla Tour Eiffel a musei pazzeschi come il Museo d’Orsay e il Louvre, lo shopping nelle boutique esclusive degli Champs-Élysées ad angoli caratteristici come Montmartre e il Quartiere Latino, fino alla magia di Disneyland. Parigi ha talmente tante attrazioni da visitare che non basta una settimana per visitarla tutta!
  • New York: nonostante i suoi grattacieli e le sue luci scintillanti, New York è secondo me una città molto romantica e adatta a una coppia di neo sposi che possono rinsaldare il loro amore stringendosi in un abbraccio ammirando la città dall’alto dell’Empire State Building o passeggiando per Central Park, emozionarsi durante una messa gospel ad Harlem o a Brooklyn, stupirsi di fronte alle opere d’arte di musei strepitosi, ma anche divertendosi a teatro guardando un bel musical di Broadway o facendo shopping sfrenato lungo la Fifht Avenue.

Spero di essere riuscito a darti qualche idea su dove andare in viaggio di nozze, se hai poi curiosità da chiedermi o domande da farmi puoi lasciare un commento qui sotto. Se invece vuoi scoprire nuove mete ti suggerisco di leggere con attenzione tutti i suggerimenti che trovi nelle sezioni: Destinazioni e Diari di Viaggio.

Via l’amore, viva i viaggi, viva l’amore in viaggio!

immagini pixabay

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.